Passare direttamente al contenuto
Your browser is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this websites. Learn how to update your browser[Chiudi]

Rio 2016


Atleti olimpici svizzeri, specialisti di sport individuali




 (swissinfo.ch)
(swissinfo.ch)

Se si dà uno sguardo alla delegazione svizzera presente alle Olimpiadi estive di Rio, una cosa balza all’occhio: gli atleti elvetici non partecipano ad alcuno sport di squadra.

Una parte consistente della delegazione svizzera a Rio sarà impegnata nelle gare di ciclismo, vela ed equitazione. Per ciò che riguarda gli sport di squadra quali la pallacanestro, il calcio o la pallanuoto, la Svizzera è invece completamente assente.

Per definire gli “sport di squadra” abbiamo utilizzato la classificazione del Comitato Olimpico Internazionale, che esclude discipline come il nuoto, il canottaggio e l’atletica.

I 103 atleti della delegazione svizzera sperano di portare a casa almeno cinque medaglie. Quasi i tre quarti degli sportivi partecipano alle Olimpiadi per la prima volta. Il campione di ciclismo Fabian Cancellara è invece alla sua quinta presenza ai Giochi.

Per la Svizzera, le maggiori speranze di vittoria risiedono in sei discipline: canottaggio, ciclismo su strada, scherma, ginnastica, equitazione e mountain biking.

Alle Olimpiadi estive in Brasile (5-21 agosto) partecipano oltre 11'000 atleti. Abbiamo analizzato tutte le liste di atleti per sapere qual è la disciplina sportiva più rappresentata in seno alle delegazioni dei vari paesi.

L’illustrazione seguente mostra la percentuale di atleti che partecipa ai Giochi per disciplina e per una selezione di paesi. Per la Svizzera si può notare la totale assenza dagli sport di squadra (primo grafico in alto a sinistra). Ciò è insolito, considerato che gli atleti di sport di squadra rappresentano oltre un quarto di tutti gli atleti presenti a Rio.

Su 34 delegazioni nazionali con più di cento atleti, soltanto quattro non hanno atleti che partecipano a sport di squadra: Repubblica Ceca, Kazakhstan, Ucraina e Svizzera. Inversamente, gli elvetici sono quelli più rappresentati nel ciclismo su pista, e più precisamente nell’inseguimento.

Ancora una volta, su 34 delegazioni nazionali con più di cento atleti a Rio, la Svizzera presenta la quota più alta di ciclisti (15,5% o 16 atleti) e la seconda quota più alta di velisti (8,7% o 9 atleti), dietro alla Danimarca. La Svizzera ha pure la seconda proporzione più alta di cavallerizzi (6,8% o 7 atleti), preceduta soltanto dalla Svezia.

La delegazione russa presenta quest’anno un’anomalia a causa dello scandalo di doping, che impedirà a 110 atleti di partecipare alle gare di atletica e di sollevamento pesi.

Annotazione:

Potete trovare gli atleti sul sito di Rio 2016, ma non l’intera lista in un unico posto. swissinfo.ch ha dovuto riunire questi dati per presentare la lista completa con tutti gli atleti, il loro paese di origine, il sesso e la disciplina in cui competono.

Il sito di Rio 2016 indica che la delegazione svizzera è formata da 103 atleti. Il 5 agosto, Swiss Olympic ha invece comunicato la presenza di 105 atleti.

Quale disciplina olimpica incarna al meglio la Svizzera? Inviateci il vostro commento.


Traduzione dall'inglese di Luigi Jorio, swissinfo.ch

Diritto d'autore

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.

×