Prospettive svizzere in 10 lingue

Ritirata iniziativa RASA: partiti soddisfatti

L'iniziativa RASA è stata ritirata (foto d'archivio) KEYSTONE/LUKAS LEHMANN sda-ats

(Keystone-ATS) Per una volta i partiti sono unanimi: il ritiro dell’iniziativa RASA viene valutato positivamente da sinistra e da destra.

I Verdi, in un comunicato, ringraziano i promotori che hanno esercitato pressioni affinché l’iniziativa dell’UDC “sull’immigrazione di massa” venisse attuata in modo conforme agli accordi bilaterali con l’Europa. Ora le “forze aperte al mondo” in parlamento potranno coordinarsi per contrastare un’altra iniziativa, per ora solo in fase di progetto, che mira alla cancellazione dell’intesa sulla libera circolazione delle persone.

Sulla stessa linea il PS, secondo cui l’iniziativa RASA (“Raus aus der Sackgasse”) ha dato un contributo importante che ha portato all’applicazione eurocompatibile dell’iniziativa democentrista. Grazie al principio della “preferenza indigena” la politica è uscita dal vicolo cieco, per cui non vi è più necessità di convocare il popolo alle urne.

Soddisfatto pure il PPD, da subito contrario alla proposta RASA per motivi di opportunità politica e democratica. L’iniziativa era uno strumento sbagliato, afferma la formazione politica. Sollevato, sul fronte del PLR, il consigliere nazionale bernese Christian Wasserfallen, secondo il quale il ritiro ha consentito di evitare che si giungesse “a risultati controproducenti”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR