Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: Putin assiste a mega esercitazioni militari Vostok

Il presidente russo Vladimir Putin (a sinistra) e il suo ministro della difesa Serghiei Shoigu (a destra) assistono alle manovre più colossali dai tempi della Guerra fredda. KEYSTONE/EPA SPUTNIK POOL/ALEXEY NIKOLSKY/SPUTNIK / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente russo Vladimir Putin ha assistito alle mega esercitazioni militari “Vostok 2018”, in corso in Russia orientale, a cui partecipano anche migliaia di soldati cinesi.

Putin era presente al centro d’addestramento di Tsugol, non lontano dal confine con Cina e Mongolia, assieme al ministro della difesa Serghiei Shoigu e al capo di Stato maggiore Valeri Gherasimov. “La Russia – ha detto Putin – è un Paese di pace. Noi non abbiamo e non possiamo avere piani di aggressione”. Mosca si è annessa la Crimea nel 2014 con l’intervento di militari senza insegne di riconoscimento ed è accusata di sostenere militarmente i miliziani separatisti del Donbass con armi e combattenti.

Nelle esercitazioni, che si concluderanno il 17 settembre, sono impiegati 300’000 soldati, 36’000 tra carri armati e veicoli corazzati, oltre mille jet ed elicotteri nonché le navi della Flotta del nord e di quella del Pacifico. Si tratta delle manovre più colossali dai tempi della Guerra fredda.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR