La televisione svizzera per l’Italia

Il design svizzero protagonista a Milano

La Svizzera creativa, innovativa - e per certi versi inaspettata - si presenta a Milano durante la settimana più importante per la metropoli lombarda: quella del design. Su iniziativa del Consolato generale di Svizzera a Milano, con la collaborazione di Svizzera Turismo, scuole d’arte, aziende private e singoli designer propongono le loro creazioni ai visitatori giunti a Milano da tutto il mondo.

Milano in questi giorni è la capitale mondiale del design. Più della moda ormai, la metropoli lombarda si impone a livello mondiale per essere il centro del design internazionale. E durante il Salone del mobileCollegamento esterno (alla Fiera e al FuoriSalone in zona Brera e Tortona) Milano è veramente il “Place to be” per architetti e designer del passato, del presente e del futuro.

Proprio in questa cornice la Svizzera, che vanta da sempre una tradizione consolidata nel design, si presenta a Milano con un programma davvero intenso. Il progetto del Consolato generale di Svizzera a MilanoCollegamento esterno, con la collaborazione di Svizzera TurismoCollegamento esterno, coinvolge tutta l’area della città di Milano.

Al Salone del Mobile in Fiera, la presenza è “classica” con le esposizioni dei maggiori produttori di mobili e oggetti elvetici.

Ma è al FuoriSaloneCollegamento esterno, nella Milano Design Week, che la presenza svizzera è capillare. Scuole di arte e design (l’Ecal di LosannaCollegamento esterno, Head di GinevraCollegamento esterno e la FHNW di BasileaCollegamento esterno), aziende, singoli designer propongono le loro creazioni un po’ ovunque nei due distretti del design milanese: Brera Collegamento esternoe TortonaCollegamento esterno.

C’è di che perdersi. Ci ha pensato però il Consolato generale di Milano a preparare una mappaCollegamento esterno e una brochureCollegamento esterno per guidare i visitatori alla scoperta del design svizzero. Un vero percorso guidato tra le vie e viuzze del centro di Milano per scoprire i 38 appuntamenti dello Swiss Made.

Una Svizzera innovativa e creativa

La Svizzera dei luoghi comuni, degli stereotipi, a Milano lascia il posto alla Svizzera così come la conoscono gli svizzeri. Un paese che primeggia a livello mondiale in fatto di innovazione, di competitività. Una visione della Svizzera che il Console generale Félix Baumann vuole far conoscere ai milanesi e ai tantissimi visitatori di tutto il mondo che si sono dati appuntamento a Milano. E l’immaginario dettato dal design aiuta a far intravvedere questa Svizzera che fa e crea.


Design svizzero: scopritelo direttamente nella città elvetiche

La Svizzera verde cantata di De Gregori esiste. Ma non è la sola Svizzera che vale la pena di visitare. La pensa così Svizzera Turismo che nel Fuorisalone in zona Tortona è presente con un suo spazio dove promuove le città svizzere, la loro arte, il loro design. Si punta dunque sui musei (la Svizzera vanta la maggior densità di musei al mondo), sulla realtà urbana, sui suoi grandi designer conosciuti e celebrati in tutto il mondo. E naturalmente sull’architettura.


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR