Prospettive svizzere in 10 lingue

San Gottardo: BLS Cargo, cambiati software locomotive problematiche

Sulle rotaie della galleria di base del San Gottardo le locomotive di BLS Cargo circoleranno senza problemi. KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) Via libera al transito nella galleria di base del San Gottardo di una serie di locomotive per il traffico merci che hanno di recente presentato disfunzioni.

Lo ha reso noto oggi la compagnia ferroviaria BLS Cargo, precisando che è stato aggiornato il programma informatico che regola le motrici.

Si tratta dei modelli Re 486, BR 186, BR 187 e Re 487: in passato hanno provocato ritardi a causa di frenate automatiche impreviste, ha indicato all’ats Stefanie Burri, di BLS Cargo. Per evitare ulteriori problemi, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha bloccato la loro autorizzazione a circolare fino al cambio di orario dell’11 dicembre prossimo.

In collaborazione con il costruttore Bombardier e la divisione delle infrastrutture delle FFS, BLS Cargo ha individuato le cause del problema nel nuovo sistema di controllo dei treni ETCS 2 nella galleria di base del San Gottardo.

“Le locomotive di oggi sono quasi dei computer su rotaia”, ha spiegato Burri, precisando che la comunicazione tra le motrici e i molteplici sensori presenti sull’asse del San Gottardo non ha funzionato a dovere. Altrove, come nel tunnel di base del Lötschberg, sono pure presenti sensori di nuova generazione, ma meno numerosi, e non si sono avuti disguidi.

Il problema sull’asse del San Gottardo ha potuto essere risolto aggiornando il software delle locomotive e adeguando i sensori. Attualmente sono state ammodernate 20 motrici e altre tre lo saranno entro la metà del 2017. Per questa operazione la compagnia ha investito 7 milioni di franchi e ha ottenuto il via libera da parte dell’UFT. Sono stati effettuati centinaia di test e il tutto funzione “a meraviglia”, ha rilevato Burri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR