Prospettive svizzere in 10 lingue

I diversi volti dell’immigrazione in Europa

L’immigrazione è al centro dei dibattiti politici in Europa e molti paesi rimettono in discussione la libera circolazione delle persone. L’immigrazione ha caratteristiche spesso molto diverse da uno Stato europeo all’altro. Giro d’orizzonte e analisi in grafici.

Contenuto esterno

È da oltre 15 anni che l’accordo sulla libera circolazione delle persone tra Svizzera e Unione Europea è in vigore. Grazie a questa intesa, i cittadini svizzeri e dell’UE possono studiare, lavorare o andare in pensione in qualunque paese dell’UE o dell’Associazione europea di libero scambio (AELS, che comprende Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Islanda). La libera circolazione è una delle quattro libertà fondamentali dell’UE garantite dal mercato unico, assieme alla libera circolazione dei beni, dei capitali e dei servizi.

In Gran Bretagna come in Svizzera, la libera circolazione delle persone è rimessa in discussione. I cittadini hanno espresso la volontà di regolare meglio l’immigrazione. Come già sottolineato nel precedente articolo della serie che swissinfo.ch dedica ai flussi migratori, la migrazione sul Vecchio Continente è prima di tutto intra-europea ed è evidentemente favorita dalla libera circolazione delle persone.

Come illustra la cartina precedente, il saldo migratorio varia fortemente da una regione all’altra. Ad attirare di più i migranti sono naturalmente i paesi e le regioni più ricche. La Svizzera, la Germania, l’Austria, la Gran Bretagna e i paesi scandinavi hanno così un saldo migratorio ampiamente positivo.

Nel 2015, in tutti gli Stati membri dell’UE e dell’AELS vi erano oltre 37,7 milioni di cittadini stranieri, pari all’8% della popolazione totale. Più del 45% di loro ha la nazionalità di un altro paese membro.

Una grande proporzione di immigrati proviene dall’est e dal sud dell’Europa. I rumeni e i polacchi rappresentano da soli più del 30% degli stranieri nell’insieme degli altri paesi dell’UE e dell’AELS. Le caratteristiche dell’immigrazione variano però molto da un paese all’altro. Il grafico seguente presenta la nazionalità degli immigrati in diversi paesi europei.

Contenuto esterno

Diversi studi hanno mostrato che la libera circolazione ha un effetto globalmente positivo nei paesi ospiti. Contrariamente a certi discorsi populisti, gli immigrati portano più soldi di quello che costano allo Stato in cui vivono.

Nei paesi natii degli emigranti, i benefici della libera circolazione sono per contro meno chiari. Secondo uno studio del Fondo monetario internazionale, la partenza dei lavoratori più giovani e meglio formati può rappresentare un freno alla crescita economica e demografica dei paesi dell’Europa orientale.


Contattate l’autore via Twitter @duc_qnCollegamento esterno

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Svizzera, terra di immigrazione europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre l’80% della popolazione straniera in Svizzera proviene da un paese europeo. L’emigrazione dalla Germania, dall’Italia e, in misura minore, dalla Francia ha radici storiche profonde, come illustrato da questo grafico che mostra l’evoluzione del totale dei residenti senza la cittadinanza elvetica in Svizzera dal 1850 ad oggigiorno. Alla fine del 19° secolo, la costruzione…

Di più Svizzera, terra di immigrazione europea
Altri sviluppi
graphic teaser

Altri sviluppi

Quanto resta un immigrato in Svizzera?

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli stranieri sono sovente al centro dei dibattiti politici svizzeri. swissinfo.ch si concentra spesso sui dettagli delle cifre legate all’immigrazione, ma non ha mai trattato il tema della durata del soggiorno degli stranieri.  I dati individuali dell’Ufficio federale di statistica di cui dispone il centro di ricerca nazionale NCCR – on the moveCollegamento esterno permettono di…

Di più Quanto resta un immigrato in Svizzera?
​​​​​​​
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Due milioni di stranieri in Svizzera, ma chi sono?

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è uno dei paesi con la più alta proporzione di stranieri (il 24,9% nel 2016) sul proprio territorio. Solo pochi singoli casi, come i paesi del petrolio o delle città-stato come il Lussemburgo, hanno percentuali ancora più elevate della Svizzera. Il grafico sottostante presenta le nazionalità di tutti gli stranieri che vivono in…

Di più Due milioni di stranieri in Svizzera, ma chi sono?



Traduzione di Daniele Mariani

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR