Prospettive svizzere in 10 lingue

Cos’è la crittografia end-to-end?

Rispetto alla crittografia più comune che utilizza i server, quella end-to-end garantisce che soltanto il mittente e il destinatario potranno leggere il messaggio.  Come funziona? (Carlo Pisani, swissinfo.ch)

Ciò è possibile perché i dati vengono crittografati con chiavi separate e non vengono salvati su un server, ma sul dispositivo del cliente.

La ProtonMail ha cercato di semplificare la tecnologia end-to-end per renderla accessibile a un ampio pubblico. Alcuni ritengono tuttavia che dare ad esempio la possibilità agli utenti di accedere direttamente al loro account dal browser di qualsiasi computer renda di fatto il sistema più fragile e meno sicuro. Potenzialmente i dati degli utenti potrebbero così essere violati. 

Contattate l’autore via Twitter: @carlopisaniCollegamento esterno


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR