Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Onu; Russia, raid Usa è stato ‘intenzionale’

(Keystone-ATS) Il raid della coalizione Usa “e’ stato intenzionale, e un tentativo di dirottare l’accordo di cooperazione tra Mosca e Washington”: lo ha detto l’ambasciatore russo all’Onu, Vitaly Churkin, dopo la riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza Onu sulla Siria.

Dopo il raid aereo Usa che ha ucciso decine di militari siriani Mosca è giunta alla conclusione che Washington difende l’Isis. Questa la posizione espressa dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, riportata dalla Tass.

“Se prima nutrivamo sospetti che tutto questo era per difendere Jebhat al-Nusra, adesso, dopo i raid aerei sull’esercito siriano, siamo giunti alla spaventosa conclusione che la Casa Bianca difende l’Isis”, ha detto Zakharova.

Dal canto suo, l’amministrazione Obama ha espresso il rammarico americano per la “perdita di vite non intenzionale” a seguito dei raid aerei della coalizione internazionale anti Isis a guida Usa. Un alto dirigente dell’amministrazione Obama ha reso noto di aver trasmesso il proprio rammarico (a Damasco) attraverso la Russia.

La stessa fonte ha aggiunto che gli Stati Uniti continueranno a perseguire il rispetto della tregua mentre proseguiranno la loro azione militare contro l’Isis e il gruppo affiliato di Al-Qaida in Siria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR