Prospettive svizzere in 10 lingue
Lavorare in Svizzera

Tasse in Svizzera

Un timbratore dell amministrazione fiscale
Christian Beutler/Keystone

In Svizzera, il reddito delle persone fisiche è tassato a livello federale, cantonale e comunale. Ma tendenzialmente in minor misura che negli altri Paesi OCSE.

Nella maggioranza dei casi, l’imposta sul reddito non è trattenuta dallo stipendio, ma calcolata e pagata a posteriori alle autorità fiscali.

È invece prelevata direttamente in busta paga (imposta alla fonte) solo per le lavoratrici e i lavoratori stranieri residenti in Svizzera che non hanno ancora ottenuto il permesso di domicilio (permesso C) e guadagnano meno di 120’000 franchi l’anno, nonché per chi risiede all’estero ma percepisce in Svizzera un reddito da attività lucrativa (in particolare i frontalieri).

Altri sviluppi
una persona si tiene la testa davanti a dei formulari

Altri sviluppi

La Svizzera si distingue anche in materia di tasse

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2019 la Svizzera diventerà il primo paese europeo ad usare una tassazione e un metodo di riscossione differiti per l’imposta sul reddito.

Di più La Svizzera si distingue anche in materia di tasse

Gli svizzeri e i titolari di un permesso C devono invece compilare ogni anno una dichiarazione dei redditi e della sostanza patrimoniale, che consente alle autorità fiscali di calcolare l’importo delle imposte da pagare. L’imponibile dipende, oltre che dal reddito, dalla composizione del nucleo familiare e dalle detrazioni concesse.

Le imposte sono prelevate a tre livelli: l’imposta federale diretta (solo sul reddito), l’imposta cantonale (reddito e sostanza) e l’imposta comunale (reddito e sostanza). La pressione fiscale può fortemente variare a seconda del Cantone e/o del Comune di domicilio.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Perché le esecuzioni in Svizzera sono in aumento

Questo contenuto è stato pubblicato al La disponibilità dei debitori svizzeri a saldare le fatture aperte è davvero così scarsa, come affermano alcuni studi?

Di più Perché le esecuzioni in Svizzera sono in aumento

Le imposte e la pressione fiscale evolvono nel tempo: cittadine e cittadini svizzeri sono spesso chiamati a votare su aliquote e tasse a livello federale, cantonale o comunale.

Altri sviluppi

Alloggio

Trovare un’abitazione in Svizzera può rivelarsi complicato. La maggior parte delle/dei residenti (60%) vive in affitto.

Di più Alloggio

Altri sviluppi

Mezzi pubblici in Svizzera

L’offerta di trasporti pubblici è particolarmente capillare in Svizzera. Tutte le aree del Paese sono accessibili, anche le più discoste.

Di più Mezzi pubblici in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR