Prospettive svizzere in 10 lingue

SIX: utile netto in calo nel 2017

(Keystone-ATS) SIX Group, che fornisce servizi finanziari e che tra l’altro gestisce la borsa svizzera, ha registrato nel 2017 un utile netto in calo del 6,2% su base annua a 207,2 milioni di franchi. I ricavi operativi sono invece progrediti del 5,8% a 1,94 miliardi di franchi.

L’utile operativo Ebit è sceso dell’8,1% su base annua a 273,2 milioni di franchi, indica un comunicato odierno, precisando che l’esercizio 2016 aveva beneficiato di un apporto di 26 milioni di franchi legato alla vendita di un immobile: corretto di questo effetto eccezionale l’Ebit sale dello 0,8% e l’utile netto progredisce del 6,2%.

A causa delle numerose acquisizioni, gli oneri sono cresciuti del 7,3% a 1,66 miliardi di franchi. In particolare nel luglio scorso SIX aveva acquistato la tedesca VÖB-ZVD Processing, specializzata nel pagamento con carte, e in agosto aveva rilevato dal Gruppo Aduno l’unità Aduno SA con sede a Bedano, che gestisce il settore d’attività dell’accettazione delle carte di credito e di debito (Acquiring) e dei terminali di pagamento.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR