Prospettive svizzere in 10 lingue

“Affinché ogni bambino impari a conoscere le sue radici”

Dei giovani svizzeri dell estero durante la rappresentazione teatrale organizzata nella loro colonia
Lo spettacolo finale dei giovani svizzeri espatriati organizzato in collaborazione con il Circo Pipistrello a Hergiswil. Roger von der Crone/sjas

Da un secolo, la Fondazione per i giovani svizzeri all’estero (FGSE) permette ai bambini con radici elvetiche di trascorrere le ferie nella Confederazione. Incontro con il responsabile della fondazione e con qualche ragazzo in vacanza in Svizzera.

Diabolo-Tricks im Zirkuszelt
Giochini con il Diabolo sotto la tenda del circo. Roger vaon der Crone/sjas

“Anche dopo 100 anni, l’obiettivo rimane sempre lo stesso: offrire la possibilità a ogni bambino, indipendentemente dalla situazione finanziaria della famiglia, di venire in Svizzera e di scoprire le sue radici”, afferma Loic Roth, direttore della FGSECollegamento esterno.

In questi campi vacanza della durata di due settimane possono crearsi delle amicizie per una vita, osserva. “Ci sono bambini che si organizzano tra di loro per poter partecipare di nuovo alla stessa colonia l’anno successivo”. L’offerta sembra avere successo. Circa la metà dei bambini partecipano per la prima volta al campo, mentre l’altra metà era già venuta, spiega Roth.

Il bilancio degli ultimi anni è positivo: “Per il quinto anno successivo abbiamo il tutto esaurito; le colonie sono al completo”. Circa 400 bambini di origine svizzera provenienti da 50 paesi hanno approfittato quest’anno dell’offerta, grazie anche al sostegno finanziario della FGSE, partecipando a uno dei sette campi o a un viaggio attraverso la Svizzera.

I bambini incontrati alla colonia di Hergiswil (cantone Lucerna), organizzata in collaborazione con il Circo Pipistrello, si dicono entusiasti del paese dei loro genitori. 



Foto Instragram
Rendete visibile la Quinta Svizzera nel mondo: contrassegnate le vostre foto e i vostri video su Instagram con l’hashtag #WeAreSwissAbroad. Noi selezioneremo le vostre immagini e le pubblicheremo sul conto Instagram di swissinfo.ch. Vogliamo creare una piccola comunità virtuale e far conoscere i vostri ritratti e le vostre esperienze a tutti i connazionali che vivono in Svizzera e nel mondo. swissinfo.ch


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR