Prospettive svizzere in 10 lingue

La campionessa di snowboard Estelle Balet muore travolta da una valanga

La giovane svizzera vincitrice del titolo mondiale di freeride è deceduta martedì dopo essere stata travolta da una valanga, mentre stava effettuando delle riprese video a Orsières, in Vallese, il suo cantone natale.

L’incidente è avvenuto in Val Ferret, nel Basso Vallese. Secondo i primi elementi dell’inchiesta, il pendio poi rivelatosi mortale per Balet era stato percorso da un primo freerider. Una colata di neve ha investito la 21enne mentre scendeva sul percorso irto di creste rocciose, trascinandola per quasi un chilometro. Estelle Balet era equipaggiata con rilevatore di vittime di valanghe, airbag e casco.

Giunti sul posto con un elicottero, i soccorritori hanno trovato la donna incosciente, già estratta dalla neve dalla squadra che si apprestava a girare il filmato. Malgrado i tentativi di rianimazione la giovane è deceduta sul posto.

All’inizio di aprile la snowboarder vallesana si è imposta per la prima volta nella gara di freeride Xtrême a Verbier, in Vallese. Questa vittoria le ha permesso di difendere il titolo mondiale di freeride – discesa in neve fresca con snowboard o sci – conquistato lo scorso anno.

Appassionata di snowboard sin dall’infanzia, la vallesana si è dedicata alla competizione ad alto livello nel 2011, con la sua partecipazione al Junior Freeride Tour, conquistato nel 2012. L’anno seguente ha vinto il Freeride World Qualifier poi, nel 2014, a soli vent’anni, il Freeride World Tour. Quest’anno ha ripetuto il suo exploit al Freeride World Tour, prima di imporsi lo scorso 2 aprile nella gara Xtrême, che sognava di vincere.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR