Prospettive svizzere in 10 lingue

A Milano la Svizzera che piace

La torre delle mele del padiglione svizzero di Expo 2015 è quasi vuota. Keystone

L'invito del padiglione elvetico a una riflessione sul consumo responsabile delle risorse, che non sono infinite, è piaciuto molto ai visitatori.

Ce n’è per tutti? È la domanda che campeggia su una delle torri del padiglione svizzero all’esposizione universale di Milano. E non si tratta di una domanda retorica. I visitatori possono infatti servirsi a volontà, nelle 4 torri della casa svizzera, dei prodotti esposti portandosi a casa caffè, sale, mele e acqua.

Se inizialmente, a maggio, i visitatori non si sono fatti pregare e hanno praticamente svaligiato soprattutto la torre con le mele essiccate, oggi, dopo oltre 4 mesi, il messaggio per un consumo responsabile dei prodotti è decisamente passato.

E il padiglione svizzero è davvero uno dei pochi che abbia cercato di dare una sua interpretazione al tema di Expo 2015Collegamento esterno, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, evitando di fare dell’esposizione mondiale una fiera del turismo. Eppure grazie alle torri e all’invito a un consumo responsabile, l’immagine della Svizzera è decisamente migliorata.

Ne esce così un ritratto di un paese, certo legato alle tradizioni – si possono mangiare la raclette o i bratwurst sangallesi – votato però all’innovazione e alla ricerca. E non a caso quello svizzero è in corsa per essere eletto il miglior padiglione di Expo 2015.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR