Prospettive svizzere in 10 lingue

Quali sono i vostri progetti per la pensione?

L'Unione europea ha proclamato il 2012 anno dell'invecchiamento attivo. Un modo per sensibilizzare la popolazione e il mondo politico sulle potenzialità degli anziani e il loro ruolo nella società.

Lasciarsi dietro alle spalle lavoro e colleghi è però spesso fonte di preoccupazione. Come vi state preparando alla pensione? Quali sono i vostri sogni? E i vostri timori? Come pensate di organizzare la vostra vita quotidiana? In che misura questa importante tappa può influenzare le relazioni sociali e famigliari? Dite la vostra.

L’anno europeo 2012 promuove l’invecchiamento attivo in tre settori:

Occupazione – con il crescere dell’aspettativa di vita in Europa, aumenta anche l’età pensionabile. Molti lavoratori temono però di non riuscire a conservare la loro attuale occupazione o a trovare un nuovo impiego fino al momento della pensione. L’anno europeo mira dunque a sensibilizzare il mondo politico e professionale affinché garantisca anche agli anziani migliori opportunità lavorative.

Partecipazione alla vita sociale – andare in pensione non vuol dire diventare inattivi. L’anno europeo intende dare risalto al contributo sociale e culturale che gli anziani danno alla società,  prestando assistenza a chi ne ha bisogno, occupandosi dei famigliari o  facendo opera di volontariato.

Autonomia –Invecchiare attivamente vuol dire anche dare la possibilità alle persone di conservare il controllo della loro vita il più a lungo possibile, garantendo un ambiente più sereno a malati e a disabili.

(Fonte: Anno Europeo dell’invecchiamento attivo)

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Svizzera, un eldorado per la terza età?

Questo contenuto è stato pubblicato al Come il resto del mondo occidentale, anche la Svizzera invecchia. L’Unione europea ha proclamato il 2012 anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale. Obiettivo? Incitare le persone anziane a contribuire maggiormente alla vita sociale, offrendo loro i mezzi per farlo e rafforzando la solidarietà tra le generazioni. In occasione di un colloquio nazionale organizzato…

Di più Svizzera, un eldorado per la terza età?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR