Prospettive svizzere in 10 lingue

Le autorità devono aiutare i cittadini all’estero?

La Svizzera è uno dei pochi paesi a fornire un vero aiuto sociale ai suoi cittadini espatriati che si trovano in difficoltà finanziarie nel loro paese di accoglienza. La Confederazione sostiene così, ogni anno, da 300 a 600 svizzeri all’estero e finanzia da 100 a 200 rimpatri.

Questi contributi permettono di fornire aiuto direttamente nei paesi di accoglienza dei connazionali espatriati. Se dovessero ritornare e far ricorso all’assistenza sociale elvetica, le spese sarebbero ben superiori, in ragione del più alto tenore di vita in Svizzera.

Questi argomenti sono convincenti? Ritenete giusto aiutare gli svizzeri che vivono all’estero? Figura tra le responsabilità dello Stato di sostenere persone che hanno lasciato la Svizzera per lungo tempo? Questo ruolo non incombe piuttosto al paese di accoglienza o a associazioni private? La vostra opinione ci interessa!

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Qualche falla nel sistema di aiuto agli svizzeri dell’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Non ci sono stati festeggiamenti in casa R*, quando nel marzo di quest’anno il Tribunale federale amministrativo (TAF) ha accolto il loro ricorso. «Dopo un’attesa così lunga, non ci aspettavamo più nulla. Per quasi tre anni, abbiamo vissuto nell’incertezza. Non potevamo fare alcun progetto per il futuro», racconta la signora R.   I guai per…

Di più Qualche falla nel sistema di aiuto agli svizzeri dell’estero
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Quando lontano da casa va male

Questo contenuto è stato pubblicato al “A mia conoscenza siamo uno dei pochi paesi che fornisce assistenza sociale di tali dimensioni ai loro compatrioti all’estero”, dice a swissinfo.ch Sandro Monti, capo dell’ASE. “Altri stati aiutano i loro concittadini che si trovano in difficoltà all’estero. Ma nella maggior parte dei casi si tratta solo di un sostegno a breve termine”. L’ASE aiuta…

Di più Quando lontano da casa va male

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR