Passare direttamente al contenuto
Your browser is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this websites. Learn how to update your browser[Chiudi]

Giochi olimpici


La Svizzera chiude con un oro in mountain bike


Dopo il bronzo di Pechino e l’argento di Londra, Nino Schurter è riuscito domenica a mettersi al collo anche il metallo più prezioso, trionfando nella prova dei cross-country di mountain bike.

L’atleta svizzero, 30 anni, ha piazzato l’attacco decisivo a metà del penultimo giro, staccando il ceco Kulhavy, che lo aveva battuto quattro anni fa, e involandosi solitario al traguardo. Schurter ha chiuso la prova in poco più di un’ora e mezzo, con 50 secondi di vantaggio sul ceco. Terzo è giunto lo spagnolo Nicolas Coloma. Sesto l’altro svizzero Mathias Flückiger.

L’oro olimpico era uno dei pochi titoli che ancora mancava nella bacheca dell’atleta grigionese. Oltre a conquistare il bronzo ai Giochi di Pechino nel 2008 e l’argento ai Giochi di Londra nel 2012, Schurter è stato finora cinque volte campione del Mondo e ha vinto quattro volte la coppa del Mondo.

Una gara che è stata seguita con entusiasmo in Surselva, regione d’origine dell’atleta grigionese.

La medaglia vinta da Schurter è la settima di questi Giochi conquistata dalla delegazione svizzera. Il bilancio da Rio de Janeiro dell’inviato della Radiotelevisione svizzera Andrea Mangia.

swissinfo.ch con RSI (TG del 21.08.16)

Diritto d'autore

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.

×