Prospettive svizzere in 10 lingue

280mila spettatori per coronare il nuovo “re” della lotta svizzera

Matthias Glarner è il nuovo re della lotta Svizzera. Keystone

Si è chiusa domenica con il coronamento del nuovo re, il 30enne Matthias Glarner, la 44esima Festa federale di lotta svizzera. Un evento da 25 milioni di franchi e 280mila spettatori, a testimonianza del fascino esercitato da questi giochi ancestrali… e dalla voglia di far bisboccia.

La sua immagine spicca sulle prime pagine dei quotidiani svizzeri: Matthias Glarner, 114 kg per 1,86 metri, è il nuovo re della lotta svizzera. Un “re che rompe una vecchia maledizione”, titola la Neue Luzerner Zeitung, che come molti altri giornali insiste sull’età del campione. Era infatti dal 1940 che la Festa federale di lotta svizzera e di giochi alpestri coronava soltanto dei “giovincelli” di meno di 30 anni.

Contenuto esterno

Questa gigantesca manifestazione che unisce sport tradizionali, folklore, salsicce, musica e ambiente festivo ha attirato quest’anno 280mila spettatori nella regione svizzero-francese della Broye. “Una sfida riuscita”, scrive Le Temps, secondo cui il vero vincitore è proprio il pubblico. “Un pubblico che conta anche numerose personalità, come il ciclista Fabian Cancellara, il CEO di UBS Sergio Ermotti, il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann e molti altri politici”.

Il successo di pubblico non era scontato: se la lotta svizzera è infatti una tradizione nella Svizzera tedesca, in quella francese non ha mai veramente attecchito prima d’ora.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Di lottatori, pietre ed entusiasmo

Questo contenuto è stato pubblicato al La parte del leone l’hanno fatta però i 275 lottatori, giunti da ogni cantone: al vincitore Matthias Glarner è andata la corona di re e un toro di una tonnellata. Immagini: Keystone

Di più Di lottatori, pietre ed entusiasmo

Per Schneider-Ammann, questo evento è riuscito “ad unire la comunità nazionale”. La lotta svizzera, ha detto, “è il simbolo delle tradizioni e dello spirito di solidarietà che rendono la Svizzera più forte”.

Questo importante afflusso di pubblico pone però numerosi interrogativi sul futuro della manifestazione, come sottolineato dal direttore della Radiotelevisione svizzera Maurizio Canetta, che ha seguito la manifestazione. 

Contenuto esterno

E se volete saperne di più, ecco le cinque cose da non perdere sulla lotta svizzera.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Cinque cose da sapere sulla Festa federale di lotta

Questo contenuto è stato pubblicato al Malgrado l’abbondanza di festival e di spettacoli di ogni genere, questa 44° edizione della Festa federale di lotta sarà certamente la manifestazione faro dell’anno in Svizzera, sia per gli abitanti sia per i turisti. Dalla fine del XIX secolo, questo appuntamento è diventato una vera e propria istituzione. La Festa federale di lotta è il…

Di più Cinque cose da sapere sulla Festa federale di lotta



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR