Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: familiari vittime respingono le ‘scuse’ dell’Eta

Spagna: familiari vittime respingono le 'scuse' dell'Eta (foto d'archivio) Keystone/AP/ALVARO BARRIENTOS sda-ats

(Keystone-ATS) Le associazioni dei familiari delle vittime della violenza dell’Eta hanno respinto il messaggio di scuse e richiesta di perdono rivolto agli spagnoli dall’organizzazione separatista basca.

Hanno giudicato negativo il ‘distinguo’ implicito fra vittime “innocenti” e le altre come tentativo di “giustificarsi” e di “riscrivere la storia”.

Secondo l’Associazione delle vittime del terrorismo (Avt) il messaggio costituisce “un nuovo passo” nella strategia dell’Eta volta ad “annacquare le sue responsabilità” e a “mettere in sordina il suo passato criminale”.

“Trovo vergognoso e immorale che possano fare una distinzione fra le persone che hanno ‘meritato’ una pallottola nella nuca o una bomba nell’automobile e ‘vittime accidentali’ che non lo meritavano”, ha dichiarato la presidente dell’Avt, Maria del Mar Blanco, citata da vari media fra cui Bbc.

In sintonia nella sostanza anche il commento del Collettivo delle vittime del terrorismo (CoViTe), che fra l’altro accusa l’Eta di voler tenere in vita l’idea di un “conflitto inesistente”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR