Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Sport invernali Come nasce il tradizionale slittino delle Alpi svizzere

Due pattini, al posto delle ruote, per scivolare sui pendii innevati o ghiacciati: la slitta Davos è diventata da tempo uno degli emblemi più originali degli sport invernali in Svizzera. Il fotografo di Keystone Christian Beutler ha visitato una fabbrica in cui viene prodotta. 

La slitta Davos risale già alla fine del 19esimo secolo, quando nella località alpina grigionese venne fondato il primo club di slittino internazionale e vennero indette le prime gare, destinate tra l’altro a divertire i turisti inglesi. 

Tramandata poi di generazione in generazione, la slitta rappresenta ormai da tempo uno degli strumenti più utilizzati dagli appassionati di sport invernali che accorrono ogni anno tra le montagne svizzere. 

Benché il nome sia legato a Davos, queste slitte vengono fabbricate in diverse altre località svizzere. L’azienda leader del settore è la 3R AG - già Graf Holzwaren AG – che ha sede a Sulgen, nel canton Turgovia. Già da oltre 80 anni produce le slitte Davos con legno proveniente dalla regione. L’azienda turgoviese fabbrica vari altri slittini sportivi e per il tempo libero, tra cui i modelli Grindelwald e Bergün.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.