La televisione svizzera per l’Italia

State alla larga dalla casa di George Clooney

Villa Clooney sul lago di Como Keystone

Lasciare la barca a meno di 100 metri dalla villa dell'attore a Laglio, sul lago di Como, potrebbe costare tanto, fino a 500 euro

Lasciare la barca a meno di 100 metri dalla casa di George Clooney a Laglio, sul lago di Como, potrebbe costare tanto, fino a 500 euro. L’attore statunitense dovrebbe presto essere a Villa Oleandra con la moglie e alcuni amici vip per festeggiare il compleanno e così il sindaco ha rinnovato le ordinanze “anti-seccatori”.

Le ordinanze firmate dal sindaco di Laglio Roberto Pozzi risalgono a due anni fa, non valgono per i residenti e formalmente non sono volte alla “protezione” di George Clooney – non sarebbe infatti consentito – ma alla sicurezza in generale. Soprattutto l’ordinanza che vieta la navigazione entro cento metri dalla costa del paese, una misura presa dopo che i motoscafi dei curiosi e dei paparazzi avevano rischiato negli anni scorsi di investire alcuni ragazzini che facevano il bagno. Le uniche barche che possono navigare sotto costa sono quelle delle associazioni sportive.

L’altra ordinanza del sindaco vieta lo “stazionamento” dei curiosi attorno a Villa Oleandra, e anche in questo caso è motivata da ragioni di sicurezza perché la strada su cui si affaccia la dimora dell’attore è stretta e senza marciapiede. I provvedimenti sono stati quindi rinnovati anche quest’anno. Il Comune di Laglio intende quest’anno applicare le sanzioni ai trasgressori con multe da 50 a 500 euro. “Negli anni passati erano dei deterrenti” spiega il sindaco “ma quest’anno in previsione di un ulteriore aumento dei curiosi abbiamo deciso di passare alle sanzioni”

Ansa/red

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR