Prospettive svizzere in 10 lingue

Fitness, un mercato in forma smagliante

Uno svizzero su dieci ha un abbonamento in palestra. E anche se sono in molti a non rinnovarlo dopo un anno, il numero di clienti continua a crescere, per la gioia del settore. 

Con 1’000 palestre e 750’000 abbonati – uomini e donne – il settore fitness/wellness in Svizzera è in forma smagliante. Gli appassionati di muscolazione e corsi vari spendono in media 1’000 franchi l’anno, per un fatturato di 750 milioni di franchi, indica la Federazione svizzera dei centri di fitness e saluteCollegamento esterno.

Eppure le buone risoluzioni di Capodanno spesso non sopravvivono all’inverno. Se è difficile quantificare le abitudini degli appassionati di fitness, è noto che la metà degli abbonamenti non viene rinnovata dopo un anno. Molti clienti non vanno oltre i primi mesi di prova, mentre altri non mettono nemmeno mai piede in palestra, malgrado abbiano sottoscritto un abbonamento.

L’industria del fitness è così confrontata con un rinnovo costante della clientela. Per sedurre i futuri sportivi, le palestre investono molto: ampi locali, stile high-tech, orari prolungati e una diminuzione del personale, per rendere i prezzi più competitivi.

Nulla a che vedere con i corsi di ginnastica mattutini dispensati da Jack Günthard alla televisione svizzero-tedesca. La trasmissione “Fit mit Jack” (In forma con Jack), che si proponeva di far muovere gli svizzeri davanti allo schermo, era diventata popolarissima negli anni Settanta. L’ex campione olimpico di ginnastica è deceduto lo scorso anno all’età di 96 anni. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR