Prospettive svizzere in 10 lingue

Suva: cadute e passi falsi prima causa di incidenti in Svizzera

La Suva consiglia di far attenzione anche quando si cammina: mettere il piede in fallo può costare caro (foto d'archivio) KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Camminare può anche essere un’attività pericolosa: secondo la Suva cadute e passi falsi sono la prima causa di incidenti in Svizzera. Un quarto dei ruzzoloni avviene sulle scale.

Ogni anno, nella Confederazione, 60’000 persone si feriscono inciampando o scivolando sul posto di lavoro. In una nota odierna, la Suva indica che questo genere di infortuni rappresentano un quarto degli incidenti professionali.

Nell’ambito del tempo libero, ma senza considerare attività sportive, circa 120’000 persone si feriscono ogni anno incespicando. Nella metà dei casi, ad avere la peggio sono gambe, anche, ginocchia e piedi. Mentre per oltre il 40% degli incidenti si lamentano lussazioni, distorsioni e storte.

Attenti alle scale

Le scale rappresentano il pericolo numero uno degli incidenti di questo tipo e spesso causano gravi conseguenze. Per ridurre il numero di infortuni, gli scalini dovrebbero essere antiscivolo e ben illuminati, inoltre accanto a ogni scala è opportuno che vi siano dei corrimani.

La maggior parte dei ruzzoloni si verificano d’inverno, soprattutto a inizio giornata. Il modo più efficace per evitare di scivolare sulla neve e sul ghiaccio è di applicare dei piccoli ramponi sotto la suola delle scarpe, consiglia la Suva.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR