Prospettive svizzere in 10 lingue

Accordo speciale Svizzera-UE

Brexit – sì o no? Se il Regno Unito dovesse lasciare l'Unione europea, si passerebbe a una serie di accordi bilaterali, simili a quelli tra l'UE e la Svizzera?

Dei britannici credono che la Svizzera abbia tratto vantaggio dalla via bilaterale. Con gli accordi tra Berna e Bruxelles, la Svizzera ha l’accesso diretto ai settori più interessanti dell’Unione: commercio, trasporti e progetti scientifici, in più della possibilità di viaggiare in Europa senza formalità doganali.

Una cosa che il Regno Unito ha in comune con la Svizzera riguarda la cosiddetta Brexit: il futuro delle relazioni con l’UE viene determinato tramite la democrazia diretta. L’elettorato britannico decide il 23 giugno sulla necessità o meno del Paese di rimanere membro dell’UE.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR