Prospettive svizzere in 10 lingue

Tariq Ramadan: respinta richiesta di scarcerazione

Tariq Ramadan KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) Le autorità giudiziarie francesi hanno respinto venerdì scorso una domanda di scarcerazione depositata da Tariq Ramadan, in detenzione da tre mesi nel carcere di Fresnes, a sud di Parigi. L’islamologo svizzero-egiziano è accusato di violenza carnale.

L’avvocato di Ramadan, confermando all’AFP il rigetto della scarcerazione, ha annunciato il ricorso in appello. Le autorità giudiziarie non hanno tenuto minimamente conto degli elementi a suo favore, ha sostenuto il legale che ha anche evocato le “menzogne delle accusatrici” e le “incoerenze delle loro testimonianze”.

Tariq Ramadan è nato a Ginevra nel 1962. Suo nonno era Hasan al-Banna (1906-1949), che nel 1928 aveva fondato in Egitto il movimento dei Fratelli musulmani. Il 20 ottobre 2017 si era appreso di una denuncia a suo carico per “stupro, aggressione sessuale, violenze e minacce di morte” presentata in Francia dalla scrittrice franco-tunisina Henda Ayari, 40enne ex salafista divenuta militante femminista e laica.

Nel frattempo le denunce per violenza carnale sono salite a tre in Francia e una denuncia per aggressione sessuale è stata presentata anche negli Stati Uniti. Un mese fa una denuncia penale per violenza carnale è stata depositata anche a Ginevra da parte di una donna svizzera convertita all’islam.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR