Prospettive svizzere in 10 lingue

Tempesta Ana scuote la Francia, black out e disagi

Raffiche di 130 km/h sono state registrate in cima alla Torre Eiffel (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/KAMIL ZIHNIOGLU sda-ats

(Keystone-ATS) Raffiche di 130 km/h sono state registrate in cima alla Torre Eiffel nel giorno in cui praticamente tutta la Francia è in stato d’allerta per il passaggio della tempesta Ana.

A Parigi, la sindaca Anne Hidalgo ha deciso di chiudere parchi pubblici e cimiteri a causa dei rischi dovuti alla pioggia e ai venti violenti. In totale, 24 dipartimenti francesi sono in allerta arancione, sia per il rischio neve o ghiaccio ma anche per possibili valanghe, raffiche di vento e pioggia, o rischi di inondazioni e mareggiate, incluso a Nizza e in Costa Azzurra e sulla Costa Atlantica.

Questa mattina, almeno 120.000 abitazioni sono rimaste senza corrente a causa di guasti sulla rete dovuti alla tempesta, la prima di questo inverno. Il dipartimento più colpito è il Pays de Loire, con 90.000 abitazioni rimaste al buio e 30.000 utenti senza elettricità. In Vandea, sulla Costa Atlantica, sono previste raffiche oltre i 150 km/h, mentre nelle Alpi la popolazione è stata avvertita dell’alto rischio valanghe. Prevista tanta neve anche nel dipartimento Pas-de-Calais, nell’estremo nord del Paese, dove si invita la popolazione alla massima cautela limitando gli spostamenti. Già completamente imbiancata la spiaggia di Dunkerque.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR