Contenuto principale

Il contenuto seguente è un elenco dei primi articoli del contenuto principale.

Condanne penali Come mai i giudici in Svizzera sono così clementi?

Rispetto ad altri Paesi, in Svizzera si emettono pene detentive di più breve durata, soprattutto per i reati violenti. Perché?

Diritti e doveri Nuovo anno, nuove leggi

Il 1° gennaio entrano in vigore diverse modifiche di legge o nuove normative. Ecco una piccola selezione dei principali cambiamenti.

Ulteriore contenuto principale

Il contenuto seguente è un elenco di ulteriori articoli del contenuto principale.

Corruzione Gli averi di un ex ministro del Venezuela bloccati in Svizzera

Alcuni membri della "borghesia bolivariana" vicini a Hugo Chavez sono accusati di un saccheggio che passava in gran parte dalla Svizzera.

Materie prime Come assicurare la dovuta diligenza in paesi ad alto rischio?

Lo scandalo Petrobras in Brasile mette in luce i rischi di alimentare la corruzione a cui sono esposti i trader di materie prime con sede in Svizzera.

Iniziativa sulla giustizia Il sorteggio come strumento per scegliere i giudici

L'iniziativa popolare sulla giustizia chiede che i giudici federali siano estratti a sorte. Intervista al suo promotore Adrian Gasser.

Commercio di materie prime Vitol accusata di approfittare dei legami con l’élite del Kazakistan

Public Eye ha accusato Vitol di usare una discreta joint venture per nascondere i legami con le potenti élite del Kazakistan.

e-voting L'Organizzazione degli svizzeri all'estero favorevole ai test di pirataggio

All'inizio del 2019, uno dei due sistemi utilizzati in Svizzera per il voto elettronico sarà preso d'assalto dagli hacker, per testarne la sicurezza.

Crimini economici Membri della corte spagnola beneficiano di forfait fiscali in Svizzera

Due marchesi dichiarano la loro residenza fiscale in Svizzera, mentre trascorrono la maggior parte del loro tempo a Madrid. 

Immigrazione Bisogna essere ricchi per rimanere in Svizzera

La legge sugli stranieri stabilisce che per entrare in Svizzera una persona deve disporre di "mezzi economici sufficienti per mantenersi".

Corruzione Politici svizzeri non particolarmente esemplari

La Svizzera è uno dei Paesi meno corrotti al mondo, ma alcuni suoi politici attualmente sono sotto inchiesta per aver accettato dei regali.

Diritti umani La Svizzera mantiene il suo impegno contro la pena di morte

In occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte, il 10 ottobre, Amnesty International punta il dito sulle condizioni di detenzione ...

Elezione del governo svizzero 2018 Helvetia chiama! Ma c'è chi l'ascolta?

La domanda che oggi tutti si pongono è: in futuro quante donne siederanno in Consiglio federale? L'analisi del politologo Claude Longchamp.

Riciclaggio di denaro Inadempienze anche presso Credit Suisse

L'autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari ha puntato il dito sul comportamento scorretto di Credit Suisse. Le opinioni di due esperti.

Diritto penale Gli uomini in Svizzera non possono essere violentati

Il diritto penale svizzero definisce lo stupro come una congiunzione carnale non consenziente con una donna. Ciò significa che gli uomini non ...

Violenza contro le donne Un crimine entra nel dibattito politico

A Ginevra e a Zurigo, sei donne sono state brutalmente picchiate da uomini. Questi atti hanno sollevato un’ondata di proteste.

Fondi ebraici in giacenza Come fu negoziato l'accordo con le banche svizzere

Sono passati 20 anni da quando le banche svizzere, tramite un accordo raggiunto negli Stati Uniti, accettarono di versare 1,25 miliardi di dollari ...