Contenuto principale

Il contenuto seguente è un elenco dei primi articoli del contenuto principale.

Concorrenza Quando i fusti di birra rischiano di traboccare

La birra svizzera va… a tutta birra. Si contano ormai più di 1'000 produttori in tutto il paese. C'è il rischio di raggiungere presto la saturazione?

Birra artigianale «swiss made» Trois Dames, una birreria che cura l’originalità

Fondata nel 2003, la "Brasserie Trois Dames" di Sainte-Croix, nel cantone di Vaud, si è costruita una solida reputazione nella produzione di birra ...

Ulteriore contenuto principale

Il contenuto seguente è un elenco di ulteriori articoli del contenuto principale.

«Moonwatch» 50 anni fa, l'orologeria svizzera conquistava la Luna

L'Omega Speedmaster è stato il primo orologio da polso ad arrivare sulla Luna. Cinquant'anni dopo, questo oggetto affascina ancora.

Agritech «swiss made» Startup svizzera sviluppa telecamere che "parlano" con le piante

La startup svizzera Gamaya promette di rivoluzionare l'agricoltura nel mondo. Sviluppa sistemi intelligenti, che funzionano con speciali ...

Tassazione delle imprese Un’altra rivoluzione fiscale rischia di abbattersi sulla Svizzera

Mentre vengono introdotti i nuovi standard internazionali sulla tassazione delle imprese, già si delinea un'altra riforma fiscale di portata storica.

Sistema di omologazione Alla Svizzera piace coltivare il segreto in materia di pesticidi

Il sistema di omologazione dei pesticidi in Svizzera è poco trasparente, ciò che alimenta i sospetti di connivenza tra autorità e industria.

Start-up OneVisage La biometria facciale 3D lancia la sfida alla pirateria informatica

OneVisage ha messo a punto un sistema di riconoscimento del volto in 3 dimensioni, che funziona con un semplice smartphone Android.

Industria 4.0 "La rivoluzione digitale agisce come uno tsunami sull'industria svizzera"

La Svizzera è pronta a cavalcare con successo l'onda digitale che sta irrompendo nel settore industriale, sostiene Xavier Comtesse in un libro.

Agrotech «Swiss Made» Una start-up svizzera in prima linea nella lotta contro lo spreco alimentare

Con un metodo naturale brevettato a livello internazionale, la start-up AgroSustain combatte i funghi parassiti che colpiscono i prodotti agricoli.

Un milione di spazzolini da denti al giorno Alla Trisa i dipendenti sono anche co-imprenditori

In oltre 60 paesi si usano spazzolini della svizzera Trisa. Un successo ottenuto grazie a dipendenti entusiasti e con spirito imprenditoriale.

#Baselworld2019 Giovani virgulti alla conquista del pianeta degli orologi

Stanchi dei numerosi orologiai tradizionali, Baselworld ha lanciato quest'anno una nuova piattaforma per presentare una ventina di start-up ...

Start-up a Baselworld «Un'opportunità incredibile per incontrare gli attori dell'orologeria»

Il mercato orologiero è sempre più dominato dai grandi gruppi del lusso. Piccoli attori cercano comunque di ritagliarsi un posto al sole.

Del ‘Made in Switzerland’ sostenibile Come l’orologio d’occasione sta sconvolgendo l’orologeria svizzera

Con il boom delle vendite online e la moda ‘retrò’ numerosi orologi ritrovano una seconda vita. Un mercato da miliardi di franchi che fa gola a molti.

Fibre esotiche Perché la banana può essere il tessuto del futuro

Gli esperimenti svizzeri con fibre ottenute dalle piante di banane o di ortica possono offrire una valida alternativa al cotone?

Enologia Il non filtrato, un vino torbido e fruttato

Una delle specialità del cantone Neuchâtel è il non filtrato. Questo vino torbido, il primo della vendemmia a potere essere degustato, è un bianco ...

Swiss Made Un vino svizzero apprezzato in Cina e in Giappone

I sapori di Neuchâtel vengono esportati in Asia. Nicolas Ruedin, viticoltore di Cressier, vende parte dei suoi vini in Cina e in Giappone.

Start-up Flyability I droni a prova d’urto che salvano vite umane

I robot volanti di Flyability riescono a penetrare in luoghi quasi inaccessibili per l'uomo, riducendo i rischi di incidenti per il personale, ...

Start-up Cutiss Una siciliana crea pelle umana personalizzata a Zurigo

Con la start-up Cutiss, la ricercatrice Daniela Marino sta sviluppando un metodo rivoluzionario per ricreare pelle umana, partendo dalle cellule ...