Prospettive svizzere in 10 lingue

Tradizioni e festival

Dal carnevale alle feste popolari, dai cori folcloristici ai festival musicali: la Svizzera coltiva ancora oggi le sue tradizioni nelle sue diverse regioni culturali e linguistiche.

Dai toni metallici e dissonanti delle Guggenmusik, le fanfare carnascialesche, al mercato delle cipolle (Zibelemärit) di Berna, dalla lotta svizzera alla processione del Venerdì santo: usanze e tradizioni in Svizzera sono molto diversificate. Ci sono maschere tradizionali e commemorazioni di avvenimenti storici, si scacciano gli spiriti dell’inverno e si organizzano feste del raccolto e molte altre cose ancora.

La Confederazione ha stilato una lista di 167 tradizioni viventi, per cercare di salvaguardare il patrimonio culturale immateriale elvetico.

Ulteriori informazioni su feste popolari e usanze regionali si trovano nel video realizzato da swissworld.org e sul sito di Svizzera Turismo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR