Prospettive svizzere in 10 lingue

La battaglia tra le stagioni

Diversi eventi tradizionali segnano in Svizzera il passaggio dall'inverno alla primavera: il carnevale, la celebrazione del Sechseläuten a Zurigo, Chalandamarz in Engadina e molte altre. Nel canton Argovia, il protagonista è l’uovo.

L’EierlesetCollegamento esterno (raccolta delle uova) è una tradizione primaverile molto antica, che oggi viene organizzata soprattutto da associazioni di ginnastica in alcune regioni di lingua tedesca della Svizzera settentrionale.  

Le fotografie di questa galleria, che risalgono alla festa dell’anno scorso, sono state scattate a Effingen, nel canton Argovia. Al centro di questa celebrazione vi è l’uovo, come simbolo di fertilità, il risveglio della natura dopo un inverno rigido e la vittoria della primavera.

La preparazione dell’Eierleset inizia alcune settimane prima della celebrazione. I costumi vengono recuperati dalla collezione, migliorati e adattati. Alcuni devono essere cuciti direttamente sui corpi dei partecipanti. Lo Straumuni (l’uomo di paglia) viene preparato per ultimo e farcito con più di 30 chili di paglia.

Quest’anno, l’Eierleset si svolge domenica 28 aprile a AuensteinCollegamento esterno, pure nel canton Argovia.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR