Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Tradizioni Basilea: al via il più grande carnevale svizzero

Nella città sul Reno, il carnevale si è aperto lunedì con il tradizionale "Morgenstraich". Le luci si sono spente alle quattro di mattina, come di consueto, e i numerosi gruppi muniti di pifferi e tamburi hanno cominciato a percorrere le strade, affollate da decine di migliaia di persone. 

Il principale tema di questo carnevale è la chiusura dei piccoli negozi tradizionali di Basilea. Il motto dell'edizione 2016 è infatti "Mer mache dicht" (Si chiude). A provocare la fine di molti piccoli commerci è stato il franco forte, che ha spinto molti basilesi a fare la spesa nella vicina Francia o Germania. 

Le cricche carnevalesche hanno scelto però anche diversi altri temi per mettere in mostra il loro spirito di ironia, tra questi il movimento Pegida o la fusione fallita dei due cantoni di Basilea. Una cricca offre anche viaggi di sola andata per Marte, su cui vuole inviare Sepp Blatter, Roger Köppel e Donald Trump. 

Il carnevale si concluderà nella notte tra mercoledì e giovedi. Due grandi cortei sono in programma lunedì e mercoledì, con la partecipazione di oltre 460 gruppi. 

(Immagini: Keystone)

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Contenuto esterno

Sondaggio

Umfrage

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.