La televisione svizzera per l’Italia

Da Genova a Lugano in poco più di un’ora

Una volta conclusa Alptransit con l'apertura della galleria di base del Monte Ceneri e ultimato il cosiddetto Terzo Valico, da Genova alla Svizzera le merci ci metteranno poco più di un'ora. È quanto è stato annunciato durante il convegno a Lugano 'Un mare di Svizzera'.

Contenuto esterno

L’incontro a Lugano è stato organizzato dall’Autorità portuale di Genova-Savona. L’idea, quella di richiamare l’attenzione sull’importanza della realizzazione di opere infrastrutturali ritenute strategiche sull’asse del trasporto merci sud-nord Europa.

Terzo Valico tra Liguria e Piemonte

Come detto, al centro del convegno luganese il Terzo Valico e il collegamento Alptransit tra Italia e Svizzera. Grazie all’apertura di queste infrastrutture, nei prossimi anni sarà possibile per le merci viaggiare da Genova al centro europa in treno – passando dalla Svizzera – senza superare i 500 metri”. 

Il “pericolo” M5S

“Le parole poco convincenti di fermare il Terzo Valico sono una follia che ci riporta nel passato, è poco convinto anche chi le dice”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante il covegno italo-svizzero sulle infrastrutture interviene sulla proposta del M5S di fermare i cantieri in corso per la costruzione dell’ alta velocità ferroviaria Genova-Milano. “Bisogna andare avanti con determinazione, sostenere gli investimenti, come tutti quelli indispensabili allo sviluppo del nostro territorio – continua -. I 5 stelle non hanno la maggioranza in Parlamento, come purtroppo nessuno schieramento, la loro politica oscurantista non troverà la forza in Parlamento”.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR