Prospettive svizzere in 10 lingue

400 km di strade cantonali nel fondo FOSTRA

Il collegamento Locarno-Bellinzona nel fondo FOSTRA KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Anche il Nazionale ha deciso di ripescare il decreto concernente la rete delle strade nazionali, abbandonato dopo il “no” popolare – il 24 novembre 2013 – all’aumento della “vignetta” autostradale.

La sua introduzione nel progetto FOSTRA è stata approvata con 150 voti e 43 astensioni.

Il decreto prevede il passaggio di circa 400 chilometri di strade cantonali alla Confederazione. La sua entrata in vigore era però subordinata all’approvazione in votazione della Legge sul contrassegno stradale che contemplava appunto un incremento della “vignetta” autostradale dagli attuali 40 franchi a 100 franchi.

In seguito a questa decisione popolare, il passaggio di circa 400 chilometri di strade cantonali alla Confederazione era stato bloccato. Tra queste tratte figurano gli attuali collegamenti Bellinzona-Locarno e Mendrisio-Stabio-Gaggiolo, nonché la strada del passo del Giulia (Julierpass/GR).

Come detto, il Parlamento ha però deciso oggi di recuperare il decreto nella sua integralità: entrerà in vigore due anni dopo l’attivazione del Fondo FOSTRA. Tale passaggio potrebbe dunque facilitare l’eventuale realizzazione di un nuovo collegamento veloce A2-A13 sul piano di Magadino. Ma questa è ancora musica del futuro.

Il dibattito sull’istituzione del Fondo FOSTRA è ora terminato. Il corposo dossier ritorna quindi al Consiglio degli Stati per l’esame delle divergenze.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR