Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: attacco ateneo Usa; 700 persone salvate

Sono almeno 12 i morti nell'attacco all'Università americana d'Afghanistan (Auaf) a Kabul. KEYSTONE/AP/RAHMAT GUL sda-ats

(Keystone-ATS) È durato undici ore l’attacco cominciato ieri verso le 19 locali al campus dell’Università americana di Kabul (Auaf) e conclusosi alle 6 di oggi con un bilancio di 15 morti (sette studenti, cinque membri delle forze di sicurezza e tre militanti) e 44 feriti.

Il capo della brigata criminale della polizia della capitale, Faridoon Obidi, ha sottolineato che nel loro intervento le forze di sicurezza afghane hanno tratto in salvo 700 studenti, decine di professori ed impiegati. Alcuni insegnati e studenti, ha aggiunto, hanno riportato ferite dovute a schegge di vetro.

Obidi ha poi chiarito che, a parte il kamikaze che si è fatto esplodere su un veicolo all’ingresso del campus, due militanti sono stati uccisi dalle forze speciali. L’ufficiale non ha però potuto escludere che qualche altro membro del commando possa essere fuggito dopo l’attacco.

L’operazione terroristica non è stata ancora rivendicata. Interrogato sulle eventuali responsabilità dei talebani, il loro portavoce Zabihullah Mujahid ha risposto in un sintetico messaggio via WhatsApp: “Le nostre indagini al riguardo sono in corso in questo momento, non possiamo dire nulla”.

I media sottolineano oggi che la Auaf è frequentata da figli di famiglie afghane di classe alta, fra cui ministri, ufficiali dell’esercito e perfino ‘Signori della Guerra’.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR