Prospettive svizzere in 10 lingue

Austria: mail anonima annuncia attentati, falso allarme

(Keystone-ATS) Allarme terrorismo in Austria: dopo l’annuncio anonimo di una serie di attentati, sono stati controllati, ma non evacuati, l’aeroporto e la stazione centrale di Vienna. L’esito è stato negativo e la situazione sta ora tornando alla normalità.

La mail, spedita secondo gli inquirenti probabilmente da ambienti jihadisti con mittente nascosto, annunciava attentati a Vienna, in Stiria e Bassa Austria, anche contro stazioni di polizia, indicando l’ora esatta.

I controlli sono stati effettuati dalla polizia con massima discrezione per evitare attimi di panico. Momenti concitati ci sono comunque stati, poco prima di mezzogiorno, alla stazione centrale di Vienna, quando è scattato l’allarme antincendio di un ristorante. La zona è stata temporaneamente evacuata, ma poi è arrivato subito il cessato allarme.

La mail, con contenuto jihadista, è arrivata – hanno informato gli inquirenti – con il mittente nascosto, come era già avvenuto in passato, solo che questa volta venivano indicati l’ora e il luogo esatto degli attentati, tutti tra le 8.30 e le 9.00 di questa mattina.

Il portavoce del ministero degli interni, Karl-Heinz Grundböck, non ha voluto commentare la credibilità e attendibilità di questo tipo di minacce. “È ovvio – ha detto – che non possiamo semplicemente premere il tasto ‘cancella'”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR