Prospettive svizzere in 10 lingue

Banconota da 50 franchi da oggi in circolazione

(Keystone-ATS) La Banca nazionale svizzera (BNS) ha messo in circolazione oggi le nuove banconote da 50 franchi. I biglietti sono ottenibili agli sportelli dell’istituto a Berna e a Zurigo, nonché presso 14 banche cantonali.

La fornitura capillare a tutte le altre banche e alla Posta durerà alcuni giorni. Ad esempio PostFinance fa sapere che ci vorranno da tre a cinque giorni per adattare i Postomat. Le vecchie banconote manterranno il loro valore, ma la BNS inizierà a ritirarle dalla circolazione.

Chi si troverà un nuovo biglietto fra le mani potrà verificarne l’autenticità attraverso varie caratteristiche di sicurezza. Ad esempio al centro è raffigurato un globo luccicante: ruotando il biglietto un arco dorato si muove. Oppure in alto a sinistra vi è una croce trasparente che, osservata in controluce, si trasforma in una bandiera elvetica. Ci sono poi soggetti in filigrana e altro ancora.

Come noto il tema generale della nuova serie di banconote (la nona nella storia della BNS) è “la Svizzera nei suoi molteplici aspetti”. Il prossimo biglietto, il 20 franchi, è già in produzione ma non ancora presentato: si sa solo che sarà rosso e che avrà come elemento principale la luce. Entrerà in circolazione nella primavera 2017. L’obiettivo della BNS è completare la serie nel 2019.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR