Prospettive svizzere in 10 lingue

Bangladesh: ciclone Roanu, 17 morti in cinque distretti

Donne cercano di mettersi al sicuro KEYSTONE/EPA/STR sda-ats

(Keystone-ATS) È di almeno 17 morti e 100 feriti il bilancio provvisorio delle vittime del passaggio oggi su cinque distretti del Bangladesh del ciclone Roanu, che ha toccato terra alle 17.30 locali ed è accompagnato da piogge battenti e forti venti con punte di 85 km orari.

Secondo il Dipartimento di meteorologia bengalese, il fenomeno ha colpito i distretti di Chittagong, Bhola, Cox’s Bazar, Noakhali e Patuakhali, con allagamenti e distruzioni di case, e dove decine di migliaia di persone hanno raggiunto i rifugi anti-ciclone di cui dispone il Bangladesh.

Nella sua progressione in direzione est-nordest, assicurano i meteorologi, il fenomeno si attenuerà trasformandosi in una depressione tropicale.

Quasi la metà delle vittime, segnala il quotidiano The Daily Star, sono state segnalate nel distretto di Chittagong, dove vi sono stati gravi problemi di approvvigionamento elettrico. Intanto il governo, di fronte all’emergenza creata per la circolazione dei veicoli dal ciclone, ha annunciato il rinvio di una settimana nel sud del Bangladesh degli esami per l’ottenimento del diploma liceale previsti per domani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR