Prospettive svizzere in 10 lingue

Banlieue Parigi, un agente indagato per stupro

A Parigi un poliziotto è indagato per stupro e altri tre per violenze volontarie. Immagine simbolica. KEYSTONE/EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON sda-ats

(Keystone-ATS) Un poliziotto è indagato per stupro e altri tre per violenze volontarie, dopo il fermo di un ragazzo a Aulnay-sous-Bois, nella banlieue difficile di Parigi: è quanto annunciato dalla procura locale.

I fatti risalgono a giovedì scorso, quando il ventiduenne fermato per un controllo arriva col volto tumefatto e gravi ferite in commissariato. L’esame medico all’ospedale di Aulnay ha confermato “importanti lesioni” che “corrispondono chiaramente” all’introduzione di un manganello di uno degli agenti nel retto del giovane. Una versione confermata dalle immagini di videosorveglianza della polizia municipale e da diversi testimoni.

A sporgere denuncia per questa aggressione “inaccettabile” è stata la famiglia del ragazzo. Il ministro dell’Interno ha chiesto di fare piena luce sulle accuse di “estrema gravità” e ha promesso “sanzioni” nel caso in cui dovessero essere confermate. Ha poi proposto di ricevere oggi i familiari, ma questi hanno declinato l’invito.

Ieri sera, verso le 21:00, incidenti sono scoppiati nella banlieue di Aulnay, con un’auto bruciata e il tentato incendio di un bus, inducendo il prefetto a rafforzare i controlli nella zona.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR