Prospettive svizzere in 10 lingue

BE: incendio in zona industriale Uetendorf, un ferito

(Keystone-ATS) Una persona è rimasta ferita in un grosso incendio scoppiato stamane poco dopo le 11.00 nella zona industriale di Uetendorf, presso Thun, nel canton Berna. I lavori di spegnimento erano ancora in corso nel tardo pomeriggio.

Sul posto sono intervenuti pompieri locali e di comuni vicini, come pure vigili del fuoco professionisti di Berna, in tutto un centinaio di uomini. L’origine dell’incendio è ancora ignota, così come le condizioni del ferito. L’ammontare dei danni non è stato ancora stimato, ha indicato la polizia cantonale.

Foto e video pubblicati dalla stampa online mostrano fiamme e una spessa coltre di fumo nero uscire da un edificio industriale. Secondo testimonianze raccolte da “20 Minuten” si sarebbero udite diverse esplosioni e anche automobili parcheggiate all’esterno avrebbero preso fuoco.

L’edificio in fiamme appartiene a una ditta che produce macchine, attrezzi e impianti per grandi cucine e panetterie e per la quale lavorerebbero, secondo un “lettore-reporter” di “20 Minuten”, una cinquantina di persone. Anche gli edifici attigui sono stati evacuati prima di mezzogiorno, ha indicato al giornale un uomo che lavora nei pressi. Ai dipendenti sfollati – ha aggiunto – è stato detto che potevano tornarsene a casa per l’intera giornata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR