Prospettive svizzere in 10 lingue

Bilaterali prioritari su iniziativa UDC, analisi VOX

(Keystone-ATS) Se lo scorso 28 febbraio i cittadini avessero dovuto scegliere tra Accordi bilaterali e applicazione dell’iniziativa UDC Contro l’immigrazione di massa, i 2/3 avrebbero optato per gli Accordi. Lo rileva l’analisi VOX.

Nell’ambito del tradizionale sondaggio sulle ultime votazioni popolari, gli autori dello studio hanno posto un quesito supplementare a margine dell’iniziativa “Per l’attuazione dell’espulsione degli stranieri che commettono reati (iniziativa per l’attuazione)”. Essi partono infatti dall’idea che il popolo dovrà senza dubbio esprimersi ancora una volta tra applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa e mantenimento della via bilaterale.

Il risultato evidenzia nelle tre regioni linguistiche un forte sostegno ai Bilaterali: 66% nella Svizzera tedesca, 69% in Romandia e 57% nella svizzera italiana. Il sostegno è particolarmente deciso in seno all’elettorato di sinistra (oltre il 90%), ma anche tra i simpatizzanti di PLR e PPD (80%), mentre gli elettori UDC preferiscono di gran lunga (oltre l’80%) l’applicazione del loro testo.

Altro dato significativo: tra coloro che il 9 febbraio 2014 hanno votato a favore dell’iniziativa UDC, una percentuale del 30-40% opterebbe oggi per il mantenimento degli Accordi bilaterali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR