Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: pomeriggio sempre positivo

La sede della Borsa svizzera a Zurigo. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Borsa svizzera ancora in positivo nel pomeriggio. Alle 15:05 circa l’indice dei titoli guida SMI guadagnava l’1,22% a 7’920,43 punti, quello allargato SPI l’1,04% a 8’543,05.

Secondo gli analisti, tutti i mercati europei stanno seguendo le previsioni sostanzialmente positive riguardanti i dati congiunturali americani. L’andamento è rimasto buono nonostante cifre non eccessivamente brillanti dall’Italia, con la produzione industriale che segna una variazione nulla rispetto a febbraio e una crescita dello 0,5% rispetto a marzo 2015.

La Germania ha dal canto suo registrato a marzo un rialzo della produzione industriale dello 0,3% su base annua corretta per giorni lavorativi, inferiore all’1,1% atteso dagli economisti e in frenata dal +2% del mese precedente.

Sul mercato elvetico, occhi puntati su Credit Suisse (+2,98%), che ha registrato nel primo trimestre una perdita netta di 302 milioni di franchi. Nello stesso periodo dello scorso anno il numero due bancario elvetico aveva messo a segno un utile di 1,05 miliardi. Il rosso è risultato meno intenso di quanto atteso.

In negativo risulta Adecco (-5,01%), numero uno mondiale del lavoro temporaneo, che ha archiviato il primo trimestre con un utile di 144 milioni di euro, in calo del 10% rispetto ai primi tre mesi del 2015. Il volume d’affari è invece salito del 5% a 5,33 miliardi di euro.

L’unico altro titolo in negativo fra le blue chip è Syngenta (-0,18%). Fra gli altri titoli, bene i bancari Julius Bär (1,29%) e UBS (+1,84%). Da notare anche il buon andamento di ABB (+1,22%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR