Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera sempre in lieve progressione

(Keystone-ATS) Proseguono piuttosto timidi i guadagni alla borsa svizzera: alle 14.52 l’indice dei valori guida SMI segnava 8686,20 punti, in progressione dello 0,22% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,17% a 9624,90 punti.

La giornata di scambi continua a prospettarsi calma dopo impulsi limitati da Wall Street, che ieri sera ha chiuso e oggi ha aperto senza una tendenza chiara, e con solo pochi dati macroeconomici, come il commercio estero della zona euro in gennaio.

Nel primo mese dell’anno la bilancia commerciale dei beni ha registrato un deficit di 0,6 miliardi di euro (0,64 miliardi di franchi) nell’eurozona, con 163,9 miliardi di esportazioni (+13% rispetto a un anno prima) a fronte di 164,5 miliardi di importazioni (+17%).

I ministri delle finanze e i direttori delle banche centrali dei Paesi del G20 hanno aperto oggi a Baden Baden (D) una riunione di due giorni. L’amministrazione statunitense di Donald Trump, con le sue velleità di protezionismo, sarà confrontata per la prima volta in vivo all’ordine economico mondiale: rischiano di esserci scambi accesi sulla questione del libero scambio.

I ciclici Geberit (+0,83%) e Adecco (+1,00%) crescono più del mercato. I bancari sono contrastati con Credit Suisse immutato, UBS (+0,06%) piatta e Julius Bär (-0,80%) in calo. Stesso trend per i pesi massimi con Roche (+0,40%) e Novartis (+0,13%) in avanti e Nestlé (-0,07%) in flessione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR