Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera sempre orientata al ribasso

(Keystone-ATS) La borsa svizzera rimane orientata al ribasso, anche se si è allontanata dai minimi di giornata: alle 15.30 l’indice dei valori guida SMI segnava 8201,05 punti, in flessione dello 0,36% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI perdeva lo 0,40% a 8949,27 punti.

Il quadro complessivo è dominato dall’incertezza, in particolare riguardo alla politica monetaria. Nonostante le smentite sui mercati continua a circolare la voce che la Banca centrale europea potrebbe presto diminuire l’acquisto di titoli.

Per quanto concerne invece i tempi del rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve indicazioni importanti potrebbero essere fornite dal rapporto sul mercato del lavoro Usa che sarà presentato venerdì. Stando alla statistica Adp pubblicata oggi l’impiego si è sviluppato in modo più debole di quanto atteso. E sempre sul fronte congiunturale è da segnalare il deficit commerciale americano più elevato del previsto.

Scarseggiano per contro le notizie aziendali: la nuova stagione dei trimestrali sarà inaugurata solo la settimana prossima, manco a dirlo dal gigante dell’alluminio Alcoa.

In relazione ai singoli titoli, in controtendenza si muovono i bancari Credit Suisse (+0,68%), UBS (+1,41%) – che beneficia di giudizi positivi da parte di RBC e di S&P Global – nonché Julius Bär (+0,88%). Sta guadagnando terreno rispetto alla mattinata il comparto assicurativo, con Zurich (+0,51%) e Swiss Life (+0,51%) ancora più ispirati di Swiss Re (-0,17%).

Male orientati rimangono i valori più sensibili ai cicli economici come ABB (-0,54%), Adecco (-0,44%), Geberit (-0,84%) e LafargeHolcim (-0,57%). Nel segmento del lusso Swatch (-0,87%) e Richemont (-0,41%) cedono una parte dei guadagni di ieri.

Non sfuggono alla tendenza generale i pesi massimi difensivi Nestlé (-0,71%), Novartis (-0,52%) e Roche (-0,50%).

Anche nel mercato allargato scarseggiano le notizie di rilievo. Dätwyler (+2,18%) ha annunciato un ampliamento della produzione negli Usa con un nuovo stabilimento nel Delaware.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR