Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera vira in negativo nel pomeriggio

(Keystone-ATS) Dopo un’apertura positiva ed essersi mantenuta per tutta la mattinata ben al di sopra della linea di demarcazione, la Borsa svizzera è passata in territorio negativo nel pomeriggio.

Verso le 15:20 l’indice dei valori guida SMI cedeva lo 0,06% a 8’122,14 punti e quello allargato SPI lo 0,04% a 8’842,83 punti.

Negli Stati Uniti le indicazioni prima dell’apertura della borsa, segnalano un avvio di Wall Street in calo. Venerdì sono attese le dichiarazioni della presidente della Fed Janet Yellen che potrebbe fornire indicazioni sul momento del prossimo rialzo dei tassi.

Sul listino principale a frenare la progressione è in particolare il peso massimo difensivo Nestlé (-1,14%) e in misura minore Novartis (-0,45%). Quanto a Roche segna un calo dello 0,16%.

Syngenta resta sempre in evidenza registrando una progressione dell’11,21%, dopo che un’importante autorità americana ha dato il via libera all’acquisizione del gruppo agrochimico basilese da parte del colosso statale cinese ChemChina.

Tutti in crescita – anche se con guadagni ridotti rispetto alla mattina – continuano a essere gli assicurativi: Zurich Insurance sale dello 0,12%, Swiss Re dello 0,37% e Swiss Life Holding dello 0,40%.

Per quanto riguarda i titoli più sensibili alla congiuntura progrediscono Adecco (+0,73%) e LafargeHolcim (+1,10%). In calo appaiono invece ABB (-0,33%) e Geberit (-0,26%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR