Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile: nuova zuffa al Senato, sospesa sessione impeachment

Brasile: sessione impeachment Dilma, il presidente della Corte suprema Ricardo Lewandowski (nella foto), che dirige il processo, ha dovuto sospendere la sessione per la seconda volta. KEYSTONE/EPA EFE/CADU GOMES sda-ats

(Keystone-ATS) Ancora tensione altissima al Senato brasiliano nel secondo giorno della sessione finale prevista dalla procedura di impeachment nei confronti della presidente eletta Dilma Rousseff.

Come ieri, anche oggi i lavori sono subito stati caratterizzati da aspri battibecchi tra esponenti della maggioranza e dell’opposizione.

A scaldare gli animi, stavolta, è stato il presidente dell’aula, Renan Calheiros, che ha criticato la senatrice Gleisi Hoffmann, del Partito dei lavoratori di Rousseff, per aver sostenuto ieri che il Senato “non ha i requisiti morali per giudicare Dilma”. “Come può comportarsi così?”, ha detto Renan all’indirizzo di Hoffmann, scatenando una nuova bagarre.

A quel punto il presidente della Corte suprema, Ricardo Lewandowski, che dirige il processo, ha dovuto sospendere la sessione per la seconda volta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR