Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: 46,5 milioni alle urne, ma la regina non vota

Brexit: 46,5 milioni alle urne, ma la regina non vota (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/ALASTAIR GRANT sda-ats

(Keystone-ATS) Sono circa 46,5 milioni i cittadini chiamati al voto in Gran Bretagna per il referendum di domani sull’Ue.

Lo precisano i dati aggiornati della Commissione Elettorale del regno che – secondo calcoli ancora da certificare definitivamente, ma già diffusi della Bbc – fissa in un totale esatto di 46.499.537 persone gli aventi diritto registrati nelle liste di chi sarà ammesso ai seggi.

Si tratta di una cifra record per un referendum nel Paese, ma fra i votanti non ci sarà Sua Maestà la regina. Lo ha confermato il mese scorso Buckingham Palace – di fronte ai tentativi di alcuni tabloid, Sun in prima fila, di arruolarla fra gli euroscettici – ricordando come la sovrana per prassi non voti mai.

Sulla carta ne ha il diritto, sottolinea la Bbc, ma non lo fa per sottolineare il suo ruolo “strettamente neutrale” di fronte ai sudditi, come ha ricordato una fonte di Corte. “La Regina non vota per convenzione, non per un impedimento legale”, ha confermato un portavoce della Commissione Elettorale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR