Prospettive svizzere in 10 lingue

Centinaia di sbarchi in Grecia a vigilia accordo Ue-Ankara

(Keystone-ATS) Sono 514 i migranti provenienti dalle coste della Turchia e sbarcati sulle isole greche nelle ultime 24 ore, a un giorno dall’entrata in vigore dell’accordo tra Unione Europea e Ankara.

Secondo le cifre fornite dalle autorità greche, sabato i migranti giunti sulle isole dell’Egeo erano stati 556, venerdì 339 e giovedì 377. In tutto, fino a sabato si contavano 52.500 profughi e migranti bloccati in Grecia dopo che gli altri Paesi lungo la cosiddetta rotta dei Balcani verso l’Europa occidentale e settentrionale hanno chiuso le loro frontiere a chi non è in possesso di documenti validi.

Domani entrerà in vigore l’accordo tra Bruxelles e Ankara che prevede il trasferimento in Turchia dalle isole greche di Lesbo e Chios dei migranti che non hanno diritto d’asilo. Da giorni sono già iniziate le proteste, soprattutto a Chios, di quanti rischiano il trasferimento forzato in Turchia e chiedono di poter rimanere in Grecia.

Nel frattempo, come documentano alcune immagini ottenute dall’agenzia dpa, il sito di Dikili, nella Turchia occidentale, dove dovrebbero essere ospitati i migranti provenienti dalla Grecia, non è ancora stato allestito. Le autorità turche non hanno voluto rilasciare commenti in merito.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR