Prospettive svizzere in 10 lingue

Cile: italiana vola in tuta alare su vulcano Villarica

Un'immagine del vulcano Villarrica, uno dei più noti e attivi vulcani del Sudamerica (foto d'archivio). Keystone/EPA EFE/ARIEL MARINKOVIC sda-ats

(Keystone-ATS) “Spettacolare”: così è stato definito dalla stampa cilena il volo che l’italiana Roberta Mancino ha fatto lanciandosi da un elicottero e con una tuta alare sul Villarica, uno dei più noti e attivi vulcani del Sudamerica.

Mancino si è lanciata da un’altezza di 4’500 metri indossando “le sue ali”, e cioè un “wingsuit” rosso, ha sottolineato El Mercurio, il principale quotidiano del paese che ha pubblicato in prima pagina una grande foto del “espectacular vuelo”. Dopo qualche secondo ha aperto un paracadute ed è riuscita ad atterrare senza problemi sulle falde del vulcano.

La modella e paracadutista nata nel Lazio ha registrato le immagini, visibili su youtube, dove – ricorda la stampa locale – si stanno rapidamente moltiplicando le visite. Nella registrazione effettuata con una videocamera indossabile si possono notare sia le turbolenze create dal vulcano sia il fumo che si alza dall’imponente Villarica, alto 2’847 metri e situato circa 700 km a sud di Santiago.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR