Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: “no” a introdurre multe contro il “littering”

CN: no a multe contro il littering. KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) Niente multe disciplinari per chi getterà per terra mozziconi di sigarette, lattine o altri rifiuti. Con 96 voti contro 86 e 5 astenuti, il Consiglio nazionale ha rifiutato l’entrata in materia sulla modifica della Legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb).

Essa mirava a rendere punibile il cosiddetto “littering”. La proposta è così archiviata.

La maggioranza, pur condannando il “littering”, ha ritenuto la possibilità di infliggere multe fino a 300 franchi per chi getta rifiuti per terra poco efficace e contraria al federalismo.

“Non è possibile mettere un poliziotto ogni 100 metri per controllare che nessuno getti rifiuti per terra”, ha affermato Felix Müri (UDC/LU) sostenendo che non è legiferando a livello nazionale che si eliminerà il problema. Tocca a cantoni e comuni risolverlo, ha aggiunto Benoît Genecand (PLR/GE).

“Non basta emanare norme penali per risolvere il problema: basta guardare cosa succede a Zurigo, Berna e Basilea dove il ‘littering’ è già punibile senza che si sono osservati grandi cambiamenti”, ha da parte sua osservato Daniel Fässler (PPD/AI).

Il relatore della commissione Jacques Bourgeois (PLR/FR) ha tentato, sostenuto anche dalla consigliera federale Doris Leuthard, di convincere il plenum ricordando che il problema dei rifiuti “dimenticati” o gettati volontariamente si sta aggravando, sia negli agglomerati urbani, sia in campagna. Quantità in crescita di immondizie sono disseminate sul terreno in prossimità delle panchine e delle aree adibite ai picnic, lungo i sentieri e le strade.

Oltre ad irritare numerose persone, nuocere all’ambiente e all’immagine del Paese, questa tendenza può provocare malattie o addirittura la morte di animali e costa caro alle autorità pubbliche e alle imprese di trasporto (circa 200 milioni di franchi annui), ha aggiunto, invano, il friburghese, che è peraltro l’autore dell’iniziativa parlamentare all’origine della revisione legislativa contro il cosiddetto “littering”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR