Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: approvata norma federale contro dissimulazione del viso

Il divieto di dissimulazione del viso introdotto nella Costituzione ticinese va inscritto anche in quella federale (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/TI-PRESS/PABLO GIANINAZZI sda-ats

(Keystone-ATS) Il divieto di dissimulazione del viso introdotto nella Costituzione ticinese va inscritto anche in quella federale.

Ne è convinto il Consiglio nazionale che, con 88 voti contro 87 e 10 astenuti, ha approvato un’iniziativa parlamentare in tal senso di Walter Wobmann (UDC/SO).

A nulla è dunque valso l’appello della relatrice della commissione Valérie Piller Carrard (PS/FR) che ha ricordato come la dissimulazione del viso per motivi religiosi in Svizzera è un fenomeno molto raro e che quindi non rappresenta un problema tale da richiedere una soluzione a livello legislativo.

Per l’altro relatore commissionale Kurt Fluri (PLR/SO), non ci sono nemmeno problemi in termini di sicurezza tali da giustificare un divieto esteso a tutto il territorio nazionale. Inoltre, ha sostenuto il solettese, tale aspetto è di competenza cantonale.

A essere interessate da una simile misura a livello federale, ha proseguito Fluri, sarebbero tutt’al più un piccolo numero di turiste originarie dei Paesi islamici: una proibizione avrebbe “ricadute negative sul settore turistico”.

Roberta Pantani (Lega/TI) ha però contestato i presunti effetti negativi per il turismo: in Ticino, ha affermato, il numero di ospiti provenienti dai Paesi arabi non è diminuito, anzi. Tutti, inoltre, si sono conformati alla nuova norma.

Per la deputata “momò”, inoltre, la dissimulazione del viso è in contraddizione “con i valori e le tradizioni della nostra società libera e democratica”. Pantani ha anche ricordato che in Ticino non ci sono state grandi difficoltà di applicazione della norma recentemente introdotta nella Costituzione cantonale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR