Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: sessione speciale, si parte con il Programma di legislatura

(Keystone-ATS) Inizia oggi la sessione speciale di tre giorni del Consiglio nazionale. L’unico tema nell’agenda odierna (14.30-19.00) è il Programma della legislatura 2015-2019.

Secondo la competente commissione della Camera del popolo, il rigore dei conti e i risparmi devono essere maggiormente al centro dell’attenzione. A inizio mese ha proposto, in aggiunta al programma di stabilizzazione con sgravi di circa un miliardo di franchi all’anno, di proseguire con il piano di rinuncia a determinati compiti della Confederazione, per arrivare a maggiori risparmi per 500 milioni di franchi all’anno.

La commissione sostiene inoltre che è necessario un rapporto sui costi della regolamentazione per lo sgravio finanziario dell’economia e l’elaborazione di un ampio pacchetto di deregolamentazione.

La Confederazione dovrebbe poi permettere lo sviluppo di condizioni quadro favorevoli per la digitalizzazione della società e promuovere una trasformazione durevole del settore economico in questo senso. A tal scopo il Consiglio federale deve tra l’altro adottare nel settore dell’economia digitale misure per promuovere le imprese innovative.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR